HomeEditorialeE' il pubblico a decidere

E’ il pubblico a decidere

Per la prima volta il report trimestrale di facebook ha visto utenti in calo. La reazione del mercato, più che forte, è stata violenta. Il titolo Meta ha perso il 26%, e abbiamo cominciato a capire perché Zuckerberg ha inteso di cambiare brand.
Il cambio di brand è sempre una decisione difficile e sofferta e non aveva mancato di stupirci. Ora sicuramente è molto più chiaro: è venuto il tempo di voltare pagina per Facebook.
Ma il futuro sarà effettivamente Metaverso? La realtà aumentata, gli avatar, la virtualità estrema, il 3d sarà veramente qualche cosa che affascinerà il pubblico?
La pandemia ci ha certamente insegnato che digital è bello. Ma è bello quando è pratico, funzionale, istintivamente utile e gradevole. Qui parliamo di un mondo nuovo: c’è la potenza dei social, ma, in realtà, Facebook ha perso utenti perché il pubblico ha cominciato a dubitare dei valori etici di facebook. E non sono esattamente sicuro che sarà la virtualità a far ricrescere i valori etici perduti. Ma è solo una mia opinione.
Sicuramente c’è un mondo in trasformazione profonda e un mercato che si sta adeguando: sarà, come sempre, il Pubblico a decidere chi ha effettivamente ragione.
Buona lettura!

“Dall’editoriale del numero 3/2022 di INVESTORS’ Magazine”

Maurizio Monti
Editore
Investors’ Magazine Italia

Social