Array

Tradare senza rischi?

Un giorno il giovane apprendista
di trading si avvicinò al suo maestro con l’aria sconfitta. “Maestro, ho
capito che le perdite sono parte della mia vita come trader. Ma mi sto
ammalando e sono stanco di perdere. Vorrei che ci fosse un modo per
tradare senza rischio.” Il vecchio maestro di trading sorrise. Aveva
ascoltato molte volte questo desiderio prima e rispose: “Ogni volta che
si vogliono realizzare ingenti somme di denaro, c’è un rischio
correlato. Tuttavia, c’è un modo di tradare che permette di estrarre dal
mercato piccoli ma consistenti profitti, praticamente senza rischio “.
Il giovane apprendista di trading era sorpreso: “Vuoi dire che ESISTE 
un modo di tradare senza rischi?”

Il maestro di trading
rispose: “C’è un modo per tradare le inefficienze nei mercati che si
verificano solo un paio di volte al giorno. Devi aspettare pazientemente
queste opportunità, ma quando si presentano e si approfitta di loro, si
possono spremere un po’ di soldi dal mercato, con un rischio molto
limitato. Si chiama arbitraggio.”

>> In questi giorni ci sono due possibilità di arbitraggio per i trader al dettaglio con piccoli conti <<

Il giovane apprendista era scettico. Aveva sentito parlare di “trading con l’arbitraggio”, ma aveva pensato che questo tipo di trading era adatto solo ai “trader ad alta frequenza” o ai “pezzi grossi” con milioni di dollari.
“Il trading con l’arbitraggio è esistito da sempre. Ed è ancora possibile utilizzare questo metodo oggi, anche se il trading computerizzato ha tolto molte opportunità di arbitraggio”, spiegò il maestro di trading.
L’apprendista chiese: “Maestro, come sà ho un conto piuttosto piccolo, e ho solo un normale computer con una connessione internet normale. È davvero possibile per ME tradare in questo modo? “
“Assolutamente!”, rispose il maestro.
“In questi giorni ci sono due possibilità di arbitraggio per i trader al dettaglio con piccoli conti come te”, ha spiegato.
“La prima opportunità di arbitraggio è nel mercato dei futures. Come sai, i contratti future hanno una data di scadenza. A titolo di esempio, i future E-mini S&P scadono a marzo, giugno, settembre e dicembre. In realtà, la maggior parte dei contratti future hanno una scadenza trimestrale, e spesso solo il contratto del mese corrente è abbastanza liquido per il trading.
Tuttavia, il Crude Oil (CL) ha una scadenza mensile, e sia il mese in corso, così come il contratto che scade il prossimo mese sono abbastanza liquidi per il trading”.
“Capisco”, interruppe il giovane apprendista di trading, “ma che cosa ha a che fare QUESTO con l’arbitraggio?”
“Pazienza!”, disse il maestro bruscamente, “Ormai dovresti sapere che i trader di successo sono i trader pazienti, non è vero?”

 
“Sì”, mormorò sottovoce il giovane apprendista di trading, con un po’ di vergogna per la sua impazienza.
“La maggior parte dei trader trada il contratto del mese corrente, per cui è di solito due volte più liquido del prossimo mese di scadenza”, spiegò il maestro. “Per fare un esempio, in questo momento ci sono circa 250.000 contratti tradati al giorno nel mese in corso (agosto), e circa 150.000 contratti nel prossimo mese di scadenza (settembre).
Date un’occhiata a questi due grafici (figura 1 e 2).


F1) Contratto Crude Oil di agosto


La figura 1 mostra il grafico a 5 minuti del contratto di agosto.
Fonte: www.TradeNavigator.com


F2) Contratto Crude Oil di settembre

La figura 2 mostra il grafico a 5 minuti del contratto di settembre. Sembra non esserci alcuna differenza rispetto al contratto di agosto mostrato in figura 1, ma c’è n’è una. La si può vedere nella figura 3.
Fonte: www.TradeNavigator.com

Il primo grafico mostra il contratto Crude Oil di agosto e il secondo grafico mostra il contratto Crude Oil di settembre”.
“Sembrano esattamente uguali”, disse l’apprendista di trading.
“Quasi”, disse il maestro sorridendo, “ma c’è una piccola, quasi impercettibile, differenza. Dai un’occhiata alla figura 3, che mostra la differenza tra i prezzi dei due contratti. “
“Sembra che ci sia una differenza da $ 0,08 a $ 0,28!”, notò sorpreso il giovane apprendista di trading.

F3) Differenza di prezzo tra i contratti di agosto e settembre


La linea nera mostra la differenza di prezzo tra i due contratti. Le linee blu sono le Bande di Bollinger di quella serie che mostrano un corretto punto di entrata e uscita (vedi frecce verdi e rosse). Fonte: www.TradeNavigator.com
  

“Che altro vedi?”, chiese il maestro.
“Sembra che la differenza di prezzo oscilli. Non sembra in trend.”, osservò l’apprendista.
Il maestro si limitò ad annuire e sorridere.
Poi venne in mente al giovane apprendista: “Vuoi dire che è possibile tradare qualsiasi di queste punte e poi limitarsi ad aspettare che i prezzi tornino nella media?”
Il maestro si limitò ad annuire e sorridere.
“Questo è fantastico! Ma esattamente come si fa a farlo? Quando si acquista? Quando vendete? “chiese l’apprendista.
Il maestro rispose con una domanda: “Quale pensi che sia un modo semplice per tradare un range?”
Il giovane apprendista sapeva che il maestro amava le Bande di Bollinger per determinare una tendenza e anche un trading range, così, senza dire una parola ha tracciato le Bande di Bollinger sul grafico con la differenza dei due contratti. Ha regolato le impostazioni a dodici per la media mobile e a due per la deviazione standard, proprio come il maestro gli aveva insegnato.
Ogni volta che i prezzi hanno toccato il limite superiore o inferiore delle Bande di Bollinger, l’apprendista di trading ha disegnato una freccia. Era molto eccitato.
“Ci sono diverse opportunità di trading in cui ho dovuto semplicemente VENDERE alla Banda di Bollinger superiore, e COMPRARE alla Banda di Bollinger inferiore!” – disse eccitato. “Ma questo grafico mostra la differenza tra i due contratti. Quindi, come faccio a COMPRARE e VENDERE una differenza? “

>>Tieni a mente che si stanno pagando due volte le commissioni che di solito si pagano, dato che si stanno tradando DUE contratti.<<

“È molto facile,” disse il maestro. “Ogni volta che si desidera ACQUISTARE la differenza dei prezzi, semplicemente COMPRA il primo contratto e VENDI il secondo contratto. In questo esempio si COMPRA il contratto Crude Oil di agosto e, allo stesso tempo si VENDE il contratto Crude Oil di settembre”.
“E se volevo VENDERE la differenza, avrei semplicemente dovuto fare il contrario, che è VENDERE il contratto Crude Oil di agosto e ACQUISTARE il contratto Crude Oil di settembre?”, chiese l’apprendista di trading.
“È così”, – disse il maestro di trading.
“Sembra troppo bello per essere vero! Sono sicuro che c’è una trappola …? “, chiese l’apprendista di trading.

“Beh, ci sono alcune cose che devi sapere sul trading con l’arbitraggio”, – spiegò il maestro.
“In primo luogo, come si può vedere sul grafico, è necessario attendere pazientemente la tua opportunità di trading.
In secondo luogo, è necessario fare in modo di fare abbastanza soldi per pagare le commissioni e il possibile slippage. Tieni a mente che si stanno pagando due volte le commissioni che di solito si pagano, dato che si stanno tradando due contratti. Pertanto si dovrebbe tradare un’opportunità solamente se si possono fare almeno $60 per contratto, cioè si sta cercando di catturare un movimento di $0,06.
In terzo luogo, è necessario essere veloci. Se si dorme, si perde l’opportunità di trading. Devi guardare il mercato come un falco, e essere pronto a inserire gli ordini.
Infine, è necessario assicurarsi di tradare questa strategia fra le  8:00 e le 13:00 Eastern Time (ora di New York), dato che questo è il momento in cui entrambi i contratti vengono tradati in modo significativo. E si vuole essere sicuri che entrambi i contratti siano meno liquidi di quanto possibile per evitare lo slippage. Pensi di poter seguire queste quattro regole? “
“Penso di si. Ma voglio prima provare questa strategia di arbitraggio su un conto simulato per assicurarmi se posso eseguirlo e fare i soldi “, promise l’apprendista.
Il maestro annuì e sorrise. Lui sapeva che il giovane apprendista era ansioso di praticare questa strategia di arbitraggio. Poteva vedere l’emozione negli occhi dell’apprendista.
“Ancora una domanda prima di cominciare”, disse l’apprendista. “È questo l’unico modo per fare trading con l’arbitraggio nei mercati di oggi?”
Il maestro rispose: “No, ci sono diverse altre opportunità. Una delle strategie di trading tramite arbitraggio che mi piacciono sfrutta le inefficienze tra il mercato Forex Spot, ed i contratti future FX”.
“Dimmi di più”, disse il giovane apprendista.
“Parleremo di questa strategia di trading arbitrario un altro giorno”, disse il maestro. “Ora vai ad applicare ciò che hai imparato oggi. E rendimi orgoglioso facendo un sacco di soldi! “
Il giovane apprendista ringraziò il maestro e iniziò a praticare il trading con l’arbitraggio.. Era eccitato, perché sembrava che QUESTO fosse un modo per tradare e fare profitti consistenti con un rischio molto limitato.
                                                                                                    di  Markus Heitkoetter

  
 

Markus Heitkoetter ha iniziato a tradare nel 1989. Dopo  la  laurea in
Business Information Systems, ha lavorato per IBM. Nel 2002, ha deciso
di abbandonare la “corsa al successo aziendale”, trasferendosi ad
Austin, TX, e si lanciò in trading professionale. Oggi vive ancora lì
con la sua famiglia sul Lago Travis. Mostra alcune delle sue strategie
di trading su www.rockwelltrading.com

SE VUOI LEGGERE L’ARTICOLO IN PDF CLICCA QUI……

Social