HomeCorporate NewsListing dell'ETF Cloud Computing FSKY su Borsa Italiana

Listing dell’ETF Cloud Computing FSKY su Borsa Italiana

 

13 marzo 2020

Riceviamo da First Trust e pubblichiamo volentieri per i nostri lettori

First Trust è lieta di annunciare la quotazione di First Trust Cloud Computing UCITS ETF (“FSKY”) su Borsa Italiana, rendendo possibile la negoziazione locale e consentendo al crescente mercato italiano degli ETF di accedere ad un fondo innovativo.
 
First Trust Cloud Computing UCITS ETF (il “Fondo”) si basa sull’Indice ISE CTA Cloud ComputingTM (l’“Indice”). Si tratta di un indice equiponderato modificato concepito per replicare le performance delle società operanti nel settore del cloud computing; è un indice completo basato su regole e concepito per replicare le performance delle società che conducono un’attività economica nel settore del cloud computing.
 
Il settore del cloud computing è costituito da un gruppo di società che forniscono prodotti tecnologici e Internet, servizi e applicazioni offerti via Internet, contrariamente alla tradizionale elaborazione focalizzata su applicazioni per desktop computer. Per essere incluso nell’indice, un titolo deve essere classificato come società Cloud Computing dalla Consumer Technology Association (CTA).

F1) ISE CTA Cloud Computing Index e Indice S&P500

L’Indice S&P 500 è un indice non gestito comprendente 500 titoli usati per misurare la performance del mercato azionario statunitense delle azioni ad alta capitalizzazione. Le performance conseguite in passato non costituiscono un indicatore affidabile di analoghi rendimenti futuri.
Fonte: Bloomberg, al 31 dicembre 2019.

II fenomeno Cloud Computing in numeri

•    Mercato internazionale dei servizi cloud pubblici: si prevede che cresca del 17% dal 2019 al 2020, per un totale di 227,8 miliardi di dollari USA (1)

•    Crescita prevista: entro il 2022, il 75% di tutti i database sarà collocato o migrato su una piattaforma cloud1
 
•    Previsione dei ricavi da servizi cloud pubblici: da 227,8 miliardi di USD nel 2019 a 354,6 miliardi di USD nel 20221
 
•    Crescita professionale stimata: tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 26,4%nei prossimi cinque anni (2)

1 Fonte: Gartner Inc.
2 Fonte: International Data Corporation (IDC).

F2) Previsione dei ricavi da servizi cloud pubblici in tutto il mondo (miliardi di dollari USA)

Fonte: Gartner Inc.

Dalla Redazione di Investors’ Magazine

Social